Corsi finanziati ed autofinanziati

Le attività proposte riguardano servizi di consulenza per tutti coloro che vogliano acquisire nuove conoscenze o potenziare quelle già possedute con corsi di formazione finanziati e autofinanziati.

Le risorse umane sono il cardine dello sviluppo di un’impresa, la loro formazione ed il costante aggiornamento rappresentano, infatti, un fattore strategico di successo. L’offerta formativa è suddivisa in diverse aree tematiche:
Sicurezza,
Ambiente,
Amministrazione,
Finanza,
Commercio,
Marketing e Molto Altro.

Responsabili dei Corsi Finanziati ed Autofinanziati di F.M.P.I. Nazionale

Al Prof. Giovanni Toscano spetta l'incarico di curare a livello nazionale per la F.M.P.I. la fattività e la realizzazione dei corsi sia finanziati che autofinanziati.

Per Formazione finanziata bisogna fare una distinzione tra gli enti pubblici e privati. Come accennato le regioni, le province e i comuni propongono vari corsi professionali, che sono però del tutto gratuiti e a cui tutti possono fare richiesta di accesso. Le regioni pubblicano nei siti ufficiali i bandi dei corsi disponibili con tutte le informazioni necessarie su come partecipare. In ogni sito potrete trovare delle sezioni dedicate al lavoro e lì troverete delle sottosezioni dedicate invece ai corsi professionali. Si possono trovare corsi aperti ai disoccupati e altri invece aperti a tutti. Le condizioni vengono sempre stabilite nei bandi. Basta dunque andare nei siti di regione, comune o provincia di vostro interesse.


Per quanto riguarda le scuole di formazione professionale private si possono distinguere due categorie: quelle riconosciute e finanziate dalle regioni e quelle a pagamento. Ovviamente pure qui la scelta dipende dalle disponibilità e dalle vostre esigenze. Se avete bisogno di corsi di formazione professionale che siano in tutto e per tutto gratuiti dovete rivolgervi solo agli enti finanziati dal Fondo Europeo, altrimenti ci sono anche numerosi corsi che però richiedono di versare una quota di iscrizione.

La formazione professionale è uno strumento utilissimo sia per i lavoratori che vogliono ampliare le conoscenze, sia per le aziende che vogliono migliorare la qualità del loro staff.

Per Formazione autofinanziata  si intendono tutti quei Corsi realizzati da Enti accreditati, che rilasciano un Attestato di Qualifica Professionale, finanziati dagli stessi corsisti attraverso il pagamento di una retta. L’Attestato di Qualifica, riconosciuto dalla Regione, è valido su tutto il territorio Nazionale e nella Comunità Europea.

I nostri Percorsi di Formazione autofinanziata sono progettati su misura, in quanto tendono ad individuare il fabbisogno formativo del mercato del lavoro al fine di anticiparlo.


email: gtoscano50@gmail.com    cell. +39 

Prof. Giovanni Toscano